Salve Signori,
ecco il mio ritorno dopo 2 mesi di assenza purtroppo forzata a causa lavoro!!!
veniamo a noi,
il 28 febbraio come ho anticipato per motivi di lavoro mi trovavo a firenze e grazie ad un collega anche lui amante della buona cucina siamo andati a cenare in questo posto davvero fantastico
il locale si trova proprio in centro a firenze, a 2 minuti dalla bellissima "piazza delle signorie", sede degli uffizi; "la biblioteca nazionale fiorentina" e a 3 minuti dall'affascinante e suggestivo "ponte vecchio" sede di tante piccole botteghe artigianali vecchie di decine e decine di anni
una delle poche pecche di questo locale provate ad immaginare qual'è? .... si proprio quello ..... il parcheggio .... parcheggiare a firenze è un po come fare terno al lotto .... figuriamoci in centro.
risolto il problema parcheggio, ci aggingiamo a una camminata di qualche minuto per raggiungere il posto che già da diversi giorni aveva catturato la mia attenzione ... sempre grazie ai racconti del mio collega.
dopo 10 minuti di passeggiata nell'aria tiepida di Firenze ecco che avvicinarsi il ristorante fagioli, aperto nel lontano 1935.
appena entrati si nota subito l'aria allegra e gioviale del posto, premetto che amo pazzamente l'accento toscano e le persone toscane, hanno quel non so che' che riesce sempre a mettermi di buon umore
il locale è composto da 2 salette che possono contenere ognuna all'incirca 25 posti, infatti bisogna prenotare con un po di anticipo per essere sicuri di avere la possibilità di gustare le loro prelibatezze; le stanze sono contornate tutte di legno e attaccato alle pareti ci sono delle bellissime locandine di vecchissimi spettacoli teatrali, perfino del 1600.
passiamo al concreto ...... IL CIBO:
appena giunti i proprietari, 2 simpaticissimi e cordiali fratelli toscani ci hanno fatto accomodare e subito ci hanno portato i vari menu e carte dei vini, abbiamo subito optato per il vino della casa portato nel classico fiaschetto da un litro (cosa molto caratteristica è che il fiasco si paga a consumo ... se bevi solo metà fisco lo paghi solo metà ... fantastico ... anche se questo non penso sia uno dei nostri problemi) e per due bottiglie di acqua.
dopo un'attentaanalisi del menu optiamo per la fettunta (una bruschetta con solo olio extravergine), un mix di bruschette (con lardo di colonnata, fagioli e finghi e la classica con pomodoro), fagioli bianchi con un piccolo cenno di cipolla, dire che come inizio è stato strepitoso è davvero dire poco, tutto eccezionale
finiti gli antipasti e la prima fiasca di vino, a nostro malgrado non siamo passati per le zuppe (in questo posto sono maestri nelle classiche zuppe e minestre toscane) siamo andati direttamente al piatto forte della serata .... sua maestà LA FIORENTINA , il bravissimo proprietario prima di cuocerla propone alla vista dei clienti il pezzo di divina libagione che verrà poi servito a tavola e a noi è stato fatto vedere il paradiso in terra 1800 grammi di orgasmo sotto forma di carne; naturalmente promossa ed approvata è iniziata l'attesa, nel mentra altri 2 nostri commensali chiedono altre pietanze, uno una tagliata e l'altro un filetto (entrambi assaggiati ed entrambi eccezionali).
eccola
giungere su un piatto d'argento ... lei
la regina della serata ....
sua maestà LA FIORENTINA
succulenta, calda, tenera, rossa (smetto altrimenti mi devo pulire la bocca dalla bava) la FIORENTINA più buona che abbia mai mangiato ..... superlativa .... orgasmatica ...... ancestrale!!!!! !!!!!!!!!
purtroppo non ha fatto in tempo ad essere appoggiata sulla tavola che era già finita .... pieni di tristezza e soggiogati da un profondo senso di angoscia .... decidiamo di dare onorevole sepoltura ad un altro esemplare della stessa famiglia così da non lasciare sola la prima ... ci buttiamo su un esemplare da 1700 grammi.
purtroppo ... anche questa meraviglia della natura ... ha dovuto soccombere alle nostre fortissime ed instancabili fauci
finita anche la seconda fiorentina e finita anche la seconda fiasca decidiamo di passare alla degna chiusura di una cena superlativa:
cantuccini pucciati nel vin santo
COSA SI PUO CHIEDERE DI PIU DALLA VITA?????? (chi solo pensa ad un lucano lo fulmino)
insieme a questa prelibatezza ci sono stati anche offerti dei cantucini ripieni di cioccolato fuso, eccezionaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
caffè e l'intramontabile ammazzacaffè!!!!
il tutto per la modica e piu che sacrosanta cifra di 40€ a testa
da segnalare soprattutto la gentilezza, la simpatia e la professionalità dei 2 padroni che ci hanno accolto come vecchi amici e ci hanno fatto stare a nostro completo agio per tutta la sera!!!!
Signori ... dire che è iperconsigliato è dire poco .... 1.000 cappelli
Imperdibile!!!
[Piggo]
12/03/2008
Con la tua dettagliata ed appassionata descrizionei sei riuscito a farmi venire fame, complimenti!