Finalmente!!!! Dopo quasi un anno di attesa riapre il rist.Donna Aurora, e dove apre? A 400 metri da casa mia! Non vedevo l'ora che Giuseppe ed il fratello riaprissero,sono sempre stato in contatto con loro e mi mancava la loro tipica cucina siciliana. Il locale e piccolo,max 24 posti,come poi loro volevano,molto carino e moderno. E' la prima serata di apertura, Giuseppe è un po' emozionato e spera che tutto sia a posto.
C'è tutta la mia compagnia del venerdì al completo,siamo in dodici. Uno di noi compie gli anni ed offrirà il bere x tutta la serata.
arriva il menù,molto vario e con i piatti che ci aspettavamo. Tutti e 12 abbiamo ordinato un antipasto, poi alcuni primi e secondi vari, e più che i numeri esatti cercherò di descrivere le sensazioni che ho provato assaggiandone molti,così come i miei amici. Sono arrivate le alici marinate,freschissime,gustose ed abbondanti, le frittelle di bianchetti ( i non nati in siciliano,ma non ricordo come si scrive) ottime, dolci,fritte benissimo, insalata di mare altrettanto buona e saporita. Ed altri assaggi che ora non ricordo,ma tutti erano pieni di complimenti e facevamo a gara a chi aveva ordinato il piatto migliore. Ed intanto innaffiavamo il tutto con un ottimo Insolia,bianco siciliano molto equilibrato, ed un rose leggermente mosso, credo della az. Firriato o Donnafugata. Purtroppo la memoria mi tradisce,ma le ottime sensazioni mi rimangono ancora ben impresse. Arrivano alcuni primi, assaggio degli ottimi spaghetti da chi mi è di fronte, ma i miei alla cernia e pistacchi di Bronte sono inarrivabili. Non so cosa di meglio si possa mangiare: cottura perfetta, sapore del pesce ben definito, saporitissimi e contemporaneamente equilibrati,la Sicilia nel piatto! Peccato che finiscano presto,li ho fatti assaggiare a destra e a manca e tutti li hanno trovati perfetti. Arrivano anche alcuni secondi: polpette di tonno, ottime e delicate, una ricciola al marsala stupenda, tagliata di tonno neanche a dirlo ottima. Ed a seguire alcuni fritti di calamari e gamberi, buoni, fritti bene ma forse il piatto meno perfetto rispetto agli altri.
Siamo già molto sazi,molti indecisi se prendere anche i dolci, ma i dubbi si sciolgono subito dopo aver sentito cosa propone il menù.
Arrivano piccole cassatine, cannoli grandi e piccoli per chi non vuole esagerare, semifreddi vari ed uno incredibilmente buono al pistacchio, eccezionale! Tutti i dolci sono splendidi,tanto che chi non ne voleva inizialmente ne ha ordinati ancora, e due di noi ne hanno anche portato un po' a casa. Abbiamo finito la serata con liquori vari siciliani e passiti,qualche caffè, e pagato 43 euro a testa senza il bere. Il prezzo che ho indicato (55 a cranio) e indicativo, avendo come già detto offerto tutto il bere il festeggiato. Siamo usciti soddisfattissimi a fumare il solito sigaro, e non vedo l'ora di tornare per provare portate diverse,ma quello spaghetto.............
Imperdibile!!!
[donnaaurora]
13/11/2013
Ancora molte grazie e che dire ........ VI ASPETTIAMO !!! ๐๐๐